L’ECOALLENE®
Colorabile, costante, versatile e riciclabile all’infinito.
L’ EcoAllene® rappresenta il risultato di anni di studi e ricerche. E’ il nuovissimo materiale plastico proveniente dal riciclo dei cartoni per alimenti/poliaccoppiati (il più comune dei quali conosciuto come Tetra Pak) – composti per il 75% da carta, 20% polietilene e 5% da alluminio) – e nasce dall’esigenza di abbattere i costi economici ed ambientali derivanti dallo smaltimento dellle ultime due frazioni (PoAl), residui del processo di separazione delle fibre di cellulosa.
Ciò che fino ad alcuni anni fa era considerato uno scarto del processo di riciclo dei cartoni per alimenti, oggi è diventato una valida alternativa per l’industria che utilizza materiale plastico: prodotti da scrittura, ufficio, gioco, giardinaggio, bigiotteria, occhiali, oggetti per la casa e per la pulizia, edilizia, arredo urbano e molti altri ancora.
La società Ecoplasteam S.p.A., a cui RePlan Global ha concesso il diritto di licenza, ha avviato il primo sito di produzione del materiale EcoAllene® a Spinetta Marengo (AL), Italia. Grazie alla collaborazione con la Amut S.p.A., il nostro know-how si è trasformato in un impianto altamente tecnologico dove vengono riciclate 7.000 tonnellate di scarto PoAl derivante dal riciclo dei cartoni per bevande e alimenti e si trasformano in circa 7.000 tonnellate di materiale riciclato EcoAllene®.
EcoAllene® si compone di un’intera famiglia di ricette e formulazioni; ciascuna di esse ha caratteristiche tecniche e meccaniche differenti che meglio si adattano all’esigenze dei nostri clienti.
Nel rispetto, inoltre, delle normative europee in tema di materiali riciclati da post-consumo, le nostre formulazioni e ricette presentano sempre il 95% di contenuto proveniente da scarti post-consumo.
Tonnellate di scarto
PoAI prodotto nel
mondo fin ora
ECOSOSTENIBILITÀ E AVANGUARDIA
100% riciclabile.
Una volta utilizzato, EcoAllene® potrà essere smaltito nella plastica per poter essere riciclato nuovamente: il polietilene è infatti una delle materie plastiche riciclabili più diffuse e l’alluminio in fase di produzione dell’EcoAllene® è trattato (processo di “polverizzazione”) in maniera da non interferire con i normali processi produttivi.
LE NOSTRE APPLICAZIONI
Scopri in quali settori applicativi operiamo
Certificazioni
EcoAllene® è accompagnato da certificazioni di origine da post-consumo e di conformità a settori di applicazione